IL COMMISSIONING

e la norma EN 14336 sull’installazione degli impianti di riscaldamento

Il commissioning si sta imponendo nella progettazione degli edifici, dove alle esigenze architettoniche e strutturali si aggiungono una moltitudine di impianti ed esigenze spinte di confort e funzionalità. Il coordinamento delle fasi di progettazione e realizzazione nonché un accurato controllo finale sono requisiti da cui non si può prescindere, è qui che il ruolo del commissioning diventa centrale.

 

IMPIANTI SANITARI.
UNA PANORAMICA COMPLETA

Questo libro è dedicato principalmente agli impianti che all’interno degli edifici distribuiscono acqua destinata al consumo umano, di uso potabile, ad esempio per la preparazione di cibi e bevande o per altri usi domestici. Il libro offre anche una panoramica delle diverse modalità di utilizzo dell’acqua non potabile, che chiaramente sono limitate a specifiche applicazioni. 

 

COMPENDIO DI IDRAULICA

Per tecnici del riscaldamento

Un vademecum denso di contenuti che si propone di illustrare in modo esaustivo gli aspetti concettuali relativi agli impianti di riscaldamento, affrontando le prospettive progettuali del dimensionamento, bilanciamento e regolazione dei circuiti idraulici.

 

COMPENDIO DI IDRAULICA Vol. 2

Per tecnici del riscaldamento, con elementi di ventilazione

Non solo ventilazione, ma anche approfondimenti su strumenti di misura e ripartizione dei consumi, generatori di calore, coibentazione, sistemi di espansione e commissioning. 

 

COMPENDIO DI IDRAULICA Vol. 3

Casi studio e esempi applicativi

Il terzo volume prende spunto da alcuni casi tipici di dimensionamento e si prefigge di analizzarli utilizzando gli strumenti necessari sviluppati nei due volumi precedenti, integrandoli con alcune considerazioni che si manifestano nel momento in cui si devono prendere decisioni. 

 

FOCUS ON 01

La termoregolazione degli ambienti

La termoregolazione degli ambienti affrontata dal punto di vista del quadro legislativo, con un approfondimento sulle tecniche di termoregolazione e sul corretto impiego delle valvole termostatiche.

 

FOCUS ON 02

Sistemi radianti a pavimento: evoluzione normativa e tecnologica (un caso di studio)

La situazione attuale dei sistemi radianti a pavimento alla luce della recente evoluzione normativa e tecnologica. Con un caso pratico di dimensionamento di un impianto.

 

FOCUS ON 03

Il bilanciamento nei sistemi di contabilizzazione diretta

Il terzo numero si focalizza sui sistemi di contabilizzazione, tematica molto popolare dopo che la Direttiva Europea 2012/27/UE ha imposto l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per gli edifici dotati di impianto centralizzato.

 

FOCUS ON 04

La prevenzione e il controllo della legionellosi negli impianti sanitari

L’obiettivo di questo FOCUS ON è quello di offrire un quadro generale sulla prevenzione e il controllo della legionellosi negli impianti sanitari, aiutando i professionisti che si occupano della progettazione o della manutenzione degli impianti tecnici.

FOCUS ON 05

La norma EN 14336 - Installazione e commissioning degli impianti idronici

Tratta la norma EN 14336:2023, dedicata all’installazione e al commissioning degli impianti idronici di riscaldamento, raffrescamento e preparazione dell’acqua calda sanitaria. La norma EN 14336:2023 è un riferimento europeo per quanto riguarda le fasi di installazione, collaudo, messa in servizio e consegna degli impianti di riscaldamento nuovi e modificati. 

FOCUS ON 06

La qualità  dell'acqua negli impianti di climatizzazione e ACS

Questo numero ha l’obiettivo di offrire una panoramica sia

dei riferimenti legislativi e normativi (come UNI 8065:2019 e

D. Lgs. 28/2023), sia di quelli di buona tecnica che riguardano

l’acqua usata in questi impianti.